Come funziona la stampa 3d

Email
Facebook
LinkedIn
dental prostheses and ceramic covers for teeth
Utilizzando la tecnologia di scansione avanzata, è possibile realizzare repliche esatte praticamente di qualsiasi parte del corpo umano, inclusi mascella e denti.

Come funziona la stampa 3d

In teoria, le stampanti 3D funzionano in modo molto simile alle stampanti a getto d’inchiostro domestiche con cui tutti avete familiarità per la stampa di documenti e fotografie dal computer. Invece dell’inchiostro, le stampanti 3D utilizzano diversi tipi di plastica e compositi come materia prima. Mentre le stampanti a getto d’inchiostro applicano un singolo strato alla carta per produrre una versione stampata dei tuoi documenti, le stampanti 3D applicano strato dopo strato, uno sopra l’altro, di plastica o composito in una sequenza molto precisa per costruire gradualmente un 3- riproduzione dimensionale dell’oggetto modellato al computer. Questo processo è noto come “produzione additiva”.

La produzione additiva è solo un tipo di stampa 3D. Esistono altre stampanti 3D che funzionano con un processo di scultura, noto come “stampa di riduzione”. Queste stampanti iniziano con una massa solida di materia prima e utilizzano strumenti di intaglio controllati da un computer per rimuovere il materiale in eccesso dalla materia prima, in modo simile a come viene utilizzata la lavorazione CNC per creare parti realizzate da solidi blocchi di metallo.

Sfruttare questa tecnologia per l’uso nel settore sanitario non ha richiesto molto tempo, poiché gli innovatori del settore hanno iniziato rapidamente a sperimentare le funzionalità di stampa 3D. I pazienti di tutto il mondo hanno già iniziato a ricevere oggetti stampati in 3D per aiutare nella loro assistenza sanitaria, comprese protesi e sostituzioni ossee. Medici e chirurghi stanno beneficiando della capacità di progettare e creare rapidamente strumenti medici personalizzati e specializzati, consentendo loro di svolgere il proprio lavoro meglio, più velocemente e con tempi di recupero del paziente più brevi.

Dentisti, ortodontisti e chirurghi orali utilizzano la tecnologia di stampa 3D nella cura dei pazienti, nella ricerca e nei test. Utilizzando la tecnologia di scansione avanzata, è possibile realizzare repliche esatte praticamente di qualsiasi parte del corpo umano, inclusi mascella e denti. Avendo a disposizione repliche così precise con cui lavorare, gli impianti dentali e gli apparecchi correttivi possono essere progettati per adattarsi meglio, avere un aspetto migliore e funzionare meglio che mai per ogni singolo paziente.